FONDAZIONI E STRUTTURE DEL NUOVO STABILIMENTO IN OLGIATE COMASCO
DESCRIZIONE
Lo stabilimento costituisce la prima tappa di un nuovo insediamento industriale sito alla periferia di Olgiate Comasco.
Esso è costituito da un fabbricato principale di 57500 m3 che consta di una sala produzione, uffici, laboratori, mensa e magazzini e da uno secondario di 4500 m3 per gli impianti tecnologici.
Al di sotto del fabbricato principale è stata ricavata un’area cantinata di 2900 m2 ed altezza pari a 4m utili, per il contenimento di serbatoi.
Al di sotto del fabbricato secondario ed in un’area ad esso adiacente sono state realizzate delle vasche, di profondità variabile da 5 a 8 m, per il contenimento delle acque di processo della tintoria.
Sia il cantinato che le vasche sono delimitati da paratie in c.a. e chiusi superiormente da solette predalles gettate in opera. La tempistica delle lavorazioni è stata organizzata in modo da eseguire in contemporanea i diaframmi degli scantinati e il montaggio della struttura portante prefabbricata, compresa la copertura, durante i mesi estivi, mentre lo scavo degli stessi scantinati e il montaggio delle altre parti prefabbricate sono stati poi eseguiti al coperto nel periodo invernale, limitando al massimo gli effetti negativi legati alla cattiva stagione. Questo ha permesso di ridurre i tempi complessivi di esecuzione dell’opera.
La struttura in elevazione è stata realizzata con elementi prefabbricati (pilastri, travi principali di 16 m di luce e travi secondarie tipo minished di 20 m di luce). I tamponamenti esterni sono costituiti da pannelli in c.a. coibentati e da pareti a vetrata nella zona uffici.
E’ stata data una particolare attenzione agli aspetti di tutela ambientale prevedendo un sistema di intercettazione dei liquidi potenzialmente inquinanti eventualmente rilasciati dallo stabilimento.
DATI
Luogo: Olgiate Comasco (CO)
Cliente: Tessitura Boselli & C.
Anno: 1994÷1996
Servizi: Progettazione, D.L.
Settori: Geotecnica e Strutture
Importo lavori: €