F.N.M. GALLERIA FERROVIARIA SAN PEDRINO

INTERVENTI DI RINFORZO DEI PIEDRITTI PER L’ABBASSAMENTO DEL PIANO FERRO E DI CONSOLIDAMENTO DEL RIVESTIMENTO

0 sez 1 Dscn0869 2 DSCN1462 3 Dscn4224 4 DSCN1452 5 DSCN1454 6 DSCN1455

DESCRIZIONE

La galleria ferroviaria di S. Pedrino, lunga 235m, si sviluppa sotto la città di Varese con coperture massime di 25m. La forma della sezione è a ferro di cavallo, ed il rivestimento in muratura, di spessore 70cm, era privo di arco rovescio. Gli interventi hanno avuto lo scopo di riportare la galleria verso una situazione statica soddisfacente, di regimare i flussi idraulici nel suo intorno ed inoltre, per permettere il transito di carrozze a due piani, si è scavato il terreno alla base della galleria, per circa 1m di altezza. L’intervento di ribasso del piano del ferro e di consolidamento della calotta nella parte più danneggiata, verso l’imbocco lato Varese, è stato eseguito nel 1984; nel 2001 è stato completato l’intervento di consolidamento della calotta nella tratta lato Laveno.
Per il ribasso del piano ferro sono state eseguite coppie di micropali subverticali e suborizzontali inserite nei piedritti. In calotta sono state realizzate raggere di 10 micropali tipo tubfix iniettati con miscela cementizia. Allo scopo di evitare pressioni sul rivestimento è stata utilizzata la modalità di iniezione con bulbo e controbulbo che consiste nell’ancorare i micropali al terreno mediante un bulbo di ancoraggio nella loro parte terminale, iniettare i controbulbi in prossimità del rivestimento ed eseguire la ricompressione del terreno con iniezioni di miscele cementizie, nella zona delimitata dai due bulbi di ancoraggio (iniezioni in pressione di “claquage” con rivestimento trattenuto dai tubfix). In questo modo si realizza la ricompressione del terreno ed il tensionamento dei micropali precedentemente ancorati al rivestimento. A tergo del rivestimento sono state poi eseguite iniezioni di imbottimento. Infine la parte più interna del rivestimento in muratura è stata demolita e ricostruita con spritz beton armato con rete elettrosaldata.
Le misure di convergenza ed il controllo dello stato tensionale del rivestimento con martinetti piatti hanno permesso di svolgere il lavoro in sicurezza. Una raggiera di micropali è stata strumentata con estensimetri e ciò ha permesso di seguire l’andamento nel tempo della trazione indotta dalle iniezioni sui micropali stessi.

DATI

Luogo: Varese (VA)
Cliente: Ferrovie Nord Milano
Anno: 1984-2001
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: