SOTTOPASSO DELLE 2 GALLERIE METROPOLITANE ALLE 4 LINEE DELLE FERROVIE NORD MILANO
DESCRIZIONE
Il passaggio della M5 al di sotto della stazione Domodossola delle Ferrovie Nord Milano e delle sue 4 linee in esercizio ha rappresentato il punto forse più singolare e delicato di tutta la linea.
Le due gallerie sono transitate a poca distanza dai binari dei treni delle F.N.M. (chiave galleria a circa 4m). Al momento dello scavo la falda sommergeva la metà inferiore delle gallerie.
La scelta del sostegno degli scavi di calotta mediante doppie coronelle di jet grouting monofluido e tubi “parapioggia” ha comportato un notevole risparmio di tempo rispetto alla prima soluzione prevista con iniezioni eseguite da due cunicoli di preavanzamento.
Lo scavo è stato completato con successo grazie ad elementi importanti quali, il sistema di monitoraggio dei binari e stazione F.N.M. che ha guidato l’andamento del jet e degli scavi, il controllo del refluo e la programmazione giornaliera delle colonne da eseguire.
Sollevamenti e successivi cedimenti sono stati controllati in continuo e contenuti entro i limiti imposti dalle Ferrovie e così il traffico delle 4 linee ha potuto essere sempre garantito alla velocità prestabilita. L’unico rallentamento provocato dal superamento della soglia d’allarme e quindi dalla necessità di un rincalzo del ballast della linea n. 1 è durato una sola mattinata.
La parte in falda di consolidamento ed impermeabilizzazione delle gallerie è stata affrontata con il sistema tradizionale di iniezioni (cementizie e silicatiche) secondo raggere di tubi a valvola eseguite dalla mezza sezione immediatamente al di sopra del livello della falda.
DATI
Luogo: Milano (MI)
Cliente: Astaldi
Anno: 2012÷2013
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: €