STABILIZZAZIONE DELLA ROCCIA D’IMPOSTA E DELLA PARETE SOVRASTANTE
DESCRIZIONE
Gli edifici che costituiscono il complesso dell’Eremo appoggiano su un terrazzamento roccioso a strapiombo sul lago Maggiore e sono sovrastati da una parete rocciosa verticale di altezza superiore ai 50m.
Le indagini geognostiche, protrattesi per oltre 6 mesi avevano evidenziato una situazione di precaria stabilità della parete dovuta principalmente ai sistemi di fratture presenti, all’azione erosiva lacustre e degli agenti atmosferici per la parte fuori dall’acqua ed infine a fenomeni gravitativi delle parti aggettanti.
I movimenti profondi della roccia sono stati tenuti sotto controllo prima, durante ed al termine degli interventi, mediante estensimetri orizzontali ancorati in profondità.
I blocchi di roccia calcarea sottostanti la chiesa sono stati stabilizzati mediante tirantature e la sigillatura delle fessure beanti createsi a seguito dei movimenti occorsi nel tempo.
Per la sistemazione della parete sovrastante l’eremo è stato necessario montare un ponteggio su tutta la superficie da cui eseguire la rimozione della vegetazione, il disgaggio dei massi di dimensioni più ridotte, la chiodatura e la sigillatura delle parti in equilibrio limite.
Poiché con questo intervento si è resa impermeabile la parte più corticale della parete, è risultato necessario mettere in opera dei tubi drenanti per captare l’acqua che si infiltra nella roccia dalla sommità della parete.
Il lavoro qui sinteticamente descritto è stato effettuato in fasi successive e per completare la sistemazione di tutta l’area sarebbero necessari degli ulteriori interventi.
DATI
Luogo: Leggiuno (VA)
Cliente: Provincia di Varese
Anno: 1986÷1992
Servizi: Progettazione, D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: €