METROPOLITANA DI MILANO LINEA 3 – TRATTA CROCETTA PORTA ROMANA

CONGELAMENTO DEL TERRENO CON AZOTO LIQUIDO PER LO SCAVO SOTTO FALDA DELLA GALLERIA DI LINEA

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DESCRIZIONE

Il congelamento è stato condotto in una zona centrale di Milano, fortemente urbanizzata, dove la presenza di fabbricati ed il traffico molto intenso hanno reso le operazioni molto delicate.
La geometria del manufatto prevedeva le due gallerie di linea sovrapposte allo scopo di ridurre al minimo l’ingombro sotto i fabbricati.
Alla base della galleria inferiore, il battente della falda, al momento dello scavo, era di circa 6m.
Per consolidare ed impermeabilizzare il terreno venivano normalmente iniettate miscele a base di cemento e miscele silicatiche in grado di conferire un buon grado di consolidamento ed impermeabilizzazione ai terreni sabbiosi e misti di sabbia e ghiaia, caratteristici del sottosuolo di Milano.
La presenza di uno strato limoso alla base della galleria inferiore, non evidenziato dalle indagini e non iniettabile con le miscele utilizzate ha comportato l’innesco di un fenomeno di sifonamento.
Il problema è stato risolto realizzando dei muri di terreno congelato lateralmente ai piedritti ed al di sotto dell’arco rovescio.
Il congelamento del terreno veniva realizzato immettendo azoto liquido all’interno di sonde precedentemente cementate nel terreno.
L’azoto liquido veniva stoccato in cantiere in apposite cisterne in cui veniva mantenuto alla pressione di 2 atm e ad una temperatura di -196°.
L’immissione nel circuito avveniva in modo diretto utilizzando come spinta la pressione stessa del liquido in pressione.
Il controllo delle temperature del terreno si effettuava mediante lettura diretta con termocoppie introdotte in appositi fori.

DATI

Luogo: Milano (MI)
Cliente: Rodio
Anno: 1988÷1989
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: