CONSOLIDAMENTO DI UN RILEVATO STRADALE CON TECNOLOGIA “DEEP MIXING”
DESCRIZIONE
Il trattamento colonnare, con la tecnologia del deep mixing, è stato realizzato allo scopo di ridurre i cedimenti di un rilevato stradale in prossimità della spalla di un viadotto.
Il terreno di fondazione era costituito da una argilla molto compressibile (cu < 30 kPa fino ad oltre 20 m di profondità) e satura d’acqua che, in assenza di consolidamenti, avrebbe comportato dei cedimenti, nella parte più alta del rilevato, di oltre 1m.
La tecnologia del deep mixing è stata preferita ad altre in quanto non comporta l’aggiunta di acqua al terreno per la creazione delle colonne di terreno consolidato.
Il cemento viene iniettato nel terreno a secco tramite un ugello posto al di sotto di una lama disgregante che, nella fase di discesa dell’utensile, rompe il terreno ed in fase di risalita mescola il terreno al cemento iniettato. L’acqua stessa presente nel terreno permette l’idratazione del cemento e la conseguente cementazione del terreno.
L’estensione, la geometria e la profondità del trattamento sono stati definiti sulla base di un compromesso tra esigenze tecnologiche ed economiche e pertanto i cedimenti non hanno potuto essere eliminati del tutto. Le deformazioni delle colonne e del rilevato sono state misurate mediante una diffusa strumentazione costituita da capisaldi topografici, inclinometri, multiassestimetri magnetici e piezometri.
Sono inoltre stati effettuati dei carotaggi all’interno delle colonne trattate e prelevati dei campioni per l’esecuzione di prove di resistenza a compressione a libera espansione che hanno fornito dei valori variabili tra 2 e 4 MPa.
DATI
Luogo: Vicarello (LI)
Cliente: Lodigiani
Anno: 1989÷1990
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: €