CHIESA PARROCCHIALE DI S. PANTALEO DI MARTIS

INTERVENTI PER LA STABILIZZAZIONE DEL VERSANTE ED IL RESTAURO DELL’OPERA

0 4 IMG 5513 2 Dis 01 5 IMG 5515 1 IMG 5504 6 martis 76 big 3 scansione0002

DESCRIZIONE

La chiesa, costruita nel 1300, sorge sulla sommità di una collina, caratterizzata da una sequenza superficiale di tufi pomicei sovrapposta a sedimenti di ambiente fluviolacustre.
All’inizio dei lavori l’abside, la navata destra ed il campanile erano quasi completamente crollati.
Mentre erano in corso le indagini sono state messe in sicurezza le parti più pericolanti, mediante puntellazioni degli archi e sigillature con resina.
Le indagini sono consistite in un rilievo della collina e della struttura ed in 6 sondaggi, posa in opera di tubi inclinometrici e piezometri.
Le letture inclinometriche, insieme alla ricostruzione delle sezioni geologiche ed alla individuazione del livello di falda, hanno permesso di individuare le cause che hanno prodotto il crollo della chiesa.
Si tratta di un fenomeno di instabilità del versante la cui parte più superficiale, costituita da tufi pomicei è in movimento rispetto alla sequenza di base. Il fenomeno è favorito dalla presenza di una falda che scorre in corrispondenza della discontinuità geologica.
Gli interventi hanno fino ad ora riguardato, dapprima la stabilizzazione del versante destro della collina mediante la realizzazione di una “berlinese” tirantata e successiva realizzazione di uno schermo di impermeabilizzazione per la deviazione della falda.
In una fase successiva sono previsti la sottofondazione mediante micropali dei pilastri coinvolti dal dissesto, il rinforzo delle fondazioni dell’abside mediante la realizzazione di una trave fondata su micropali e tirantata, il rinforzo o ricostruzione dei muri della navata destra e del campanile ed il consolidamento delle volte della navata centrale.
I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 1988, sono attualmente sospesi in attesa di ulteriori finanziamenti per il loro completamento.

DATI

Luogo: Martis (SS)
Cliente: Sovrintendenza Sassari
Anno: 1988÷1997
Servizi: Progettazione, D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: