S.S. 415 PAULLESE – SOTTOPASSO STRADALE PESCHIERA BORROMEO

IMPERMEABILIZZAZIONE DEL TERRENO PER LO SCAVO DI UN SOTTOPASSO STRADALE SOTTO FALDA

0 3 01 5 07 4 05

DESCRIZIONE

Il sottopasso permetterà ai veicoli che percorrono la S.S. 415 Paullese, diretti verso Crema o Milano, di evitare lo svincolo stradale per l’accesso nell’abitato di Peschiera Borromeo.
Lo scavo è sostenuto lateralmente da paratie tirantate, e la tenuta idraulica è garantita lateralmente dalle paratie stesse e verticalmente da un fondello di terreno reso impermeabile a seguito dell’iniezione di miscele cementizie e chimiche.
Le miscele sono state iniettate nel terreno attraverso tubi accoppiati in PVC monovalvola, cementati nel terreno a partire da una quota superiore a quella della falda.
La composizione granulometrica del terreno caratterizzato da permeabilità naturale attorno a 10-3 cm/sec, ha richiesto la realizzazione preventiva di un “cappello” di iniezioni cementizie e successivamente l’iniezione della miscela chimica costituita da un gel tenero.
Si tratta di una novità nel campo dei cosiddetti “fondelli impermeabili”. Infatti, a differenza di quanto si usa fare per le iniezioni di permeazione nei terreni granulari, in questo caso il gel è stato iniettato ad elevate pressioni ed alte portate allo scopo di rompere il terreno lungo uno strato orizzontale sottile assicurando sia l’impermeabilità con una notevole concentrazione di gel tenero in poco spazio, sia la stabilità dello scavo, perché l’iniezione è stata eseguita ad una profondità tale da contrastare le sottospinte con il peso del terreno tra fondo scavo e strato impermeabile.
Il grado di permeabilità raggiunto in corrispondenza dello strato impermeabile, è risultato essere pari a circa 3×10-5 cm/sec.
La massima quota di scavo in corrispondenza della zona centrale, dove è localizzata la vasca di aggottamento delle acque, è stata di 13,4m dal piano strada, con un battente di 10,70m.

DATI

Luogo: Peschiera Borromeo (MI)
Cliente: Romagnoli-Castelli
Anno: 1996÷1999
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica, Strutture
Importo lavori: