NUOVO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLO STABILIMENTO IN OLGIATE COMASCO
DESCRIZIONE
Il depuratore delle acque di processo fa parte del nuovo insediamento industriale sito alla periferia di Olgiate Comasco.
L’impianto di trattamento biologico dell’acqua è costituito da quattro vasche principali seminterrate, due piccole vasche minori, un edificio contenete i locali tecnici, e da un’area destinata al serbatoio di ossigeno liquido.
La questione di garantire l’impermeabilità delle strutture in c.a destinate a contenere liquami aggressivi, è stato affrontato con grande cura a partire dalla fase di progettazione. Allo scopo di prevenire la formazione di fessure e cavillature nel calcestruzzo sono stati utilizzati adeguati tassi di lavoro dei materiali e opportuni copriferri; inoltre è stato disposto che la posa delle flange delle tubazioni, passanti per le pareti, avvenisse prima del getto. Il mix-design del calcestruzzo è stato studiato e prescritto con particolare riguardo alla prevenzione dei fenomeni di fessurazione per ritiro e per cicli di gelo – rigelo, e di degrado per effetto della composizione chimica delle acque trattate. Sono state effettuate prove preliminari per l’ottimizzazione dei componenti, seguite in corso d’opera da frequenti controlli di qualità sul calcestruzzo fresco e stagionato, e sulle modalità di getto e di maturazione. L’impermeabilità raggiunta conferma la bontà delle scelte progettuali ed operative.
Un sistema di impermeabilizzazione secondario è stato comunque predisposto sia lungo gli estradossi delle pareti controterra (con pannelli e stuoie contenenti bentonite sodica) sia all’interno delle vasche (intonaci a base cementizia resistenti aviazione delle acque trattate).
DATI
Luogo: Olgiate Comasco (CO)
Cliente: Tessitura Boselli & C.
Anno: 1996÷1998
Servizi: Progettazione, D.L.
Settori: Strutture
Importo lavori: €